COMUNICATO STAMPA
Sintesi della Conferenza stampa
Impianti Sportivi comunali: quali tutele e quali diritti per i lavoratori?
Il Comune di Firenze, nel Maggio 2007, ha approvato il Regolamento per la gestione degli impianti sportivi di sua proprietà.
Tale Regolamento prevede che la gestione sia assegnata attraverso gare pubbliche e che le Società vincitrici debbano garantire l’assunzione per chi ci lavora e salari certi.
L’attuazione del Regolamento rappresenta una svolta importante nel settore sportivo ad oggi, purtroppo, caratterizzato da contratti di collaborazione irregolari, molto lavoro nero, salari bassissimi.
NIDIL CGIL e SLC CGIL chiedono al Comune di Firenze di:
- pubblicare in tempi brevi i bandi di gara, che dovevano essere fatti entro Dicembre 2007
- ammettere alle gare solo le Società sportive assolutamente in regola con il pagamento dei salari ai lavoratori attualmente presenti nei servizi
- attuare una forte vigilanza, dopo l’assegnazione della gestione degli impianti, e applicare le sanzioni della revoca e della decadenza dall’appalto, qualora le Società assegnatarie non rispettino le clausole riguardanti assunzioni regolari, versamento dei contributi previdenziali e norme sulla sicurezza, come previsto dall’art. 12 del Regolamento Comunale.
NIDIL CGIL E SLC CGIL hanno convocato una Assemblea dei lavoratori per Martedì 13 Maggio alle ore 21.00, presso la SMS di Rifredi, via Vittorio Emanuele 303, per informarli e concordare con loro le prossime iniziative.
Nella Conferenza Stampa che si è svolta stamani, presso la Camera del Lavoro, è stata evidenziata ancora una volta la situazione della Fiorentina Nuoto dove i lavoratori non percepiscono lo stipendio da più di 4 mesi.
Firenze, venerdì 9 maggio 2008
lunedì 12 maggio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento